Raccolta differenziata a Sant'Onofrio

Questa pagina ha lo scopo di dare tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della raccolta differenziata.


Indice
SI COMUNICA
che da giorno 27 febbraio 2017
i cassonetti verranno rimossi dalle vie del paese.

Contestualmente verrà avviata la raccolta porta a porta.


Tutti i cittadini sono invitati a rispettare il calendario per la raccolta differenziata porta a porta.
Coloro che non avessero ancora ricevuto il cestino per l’umido e il materiale informativo possono ritirarli presso il Front Office comunale negli orari di ufficio.
Un responsabile chiarirà inoltre eventuali domande.

Calendario Utenza residenziale
raccolta differenziata


Lunedì
Solo centro abitato*
Pannolini e Pannoloni Umido Organico

Martedì
Indifferenziato
Mercoledì
Solo centro abitato*
Pannolini e Pannoloni Umido Organico
Giovedì
Plastica + Alluminio + Metalli
Venerdì
Solo centro abitato*
Pannolini e Pannoloni Umido Organico
Venerdì
Periferie*
Carta + Cartone Vetro
Sabato
Solo Centro abitato*
Carta + Cartone Vetro
A Domicilio
Ingombrante


* CENTRO ABITATO: AREA URBANA + ZONA AUTOSTRADA
* ZONA PERIFERICA ZONA PERIFERICA: C.da Mannà - S.Elia - Badioti - Vaccarizzo - Melana- Castelluccio - Izzi - Tomarchiello - Ziparelli - Cavalleria - Rimembranze - Salita Santa Croce - Lacquari - Cao passo

I CITTADINI CHE SONO RESIDENTI NELLE PERIFERIE SONO INVITATI A SEGNALARE ALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE IL RITIRO DI PANNOLINI E PANNOLONI. INOLTRE, PER CHI NON HA RICHIESTO LA COMPOSTIERA E VUOLE CONFERIRE L’UMIDO E’ PREGATO DI COMUNICARLO AL MEDESIMO UFFICIO.

Domande Frequenti (FAQ)

Non mi è stato consegnato il KIT per la raccolta differenziata. Dove posso ritirarlo
Il KIT per la raccolta differenziata prevede un secchiello per la raccolta della parte umida dei rifiuti. Chi non lo avesse ricevuto può richiederlo presso il Municipio - Ufficio Informazioni sulla differenziata.

Non mi è stato consegnato il KIT per la raccolta differenziata. Posso continuare a produrre rifiuti indifferenziati?
Il Regolamento Servizio per la raccolta dei rifiuti urbani e assimilati a tal proposito prevede all'Art. 10 Gestione dei Rifiuti - comma d:
resta comunque a carico degli utenti fornirsi dei dispositivi ritenuti più idonei ai fini della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Ciò comporta che il cittadino dovrà provvedere in autonomia ad attrezzarsi al fine di rispettare la procedura di raccolta dei rifiuti secondo la modalità "porta a porta".
Tuttavia l'Amministrazione Comunale ha previsto la distribuzione agli utenti domestici di secchielli per la raccolta della parte umida della differenziata. Gli utenti domestici dotati di un orto potranno inoltre fare richiesta di una compostiera, che eviterà di conferire la parte umida della differenziata. Infine gli utenti commerciali possono richiedere dei bidoni personali per il conferimento di grandi quantità di materiale differenziato.

Che buste devo usare per la parte differenziata dei rifiuti?
Per tutti i tipi di rifiuti ad eccezione della parte umida, possono essere usate le buste che si desidera. L'importante è rispettare il calendario del ritiro porta a porta.
Per la parte umida bisogna usare buste riciclabili e compostabili. La busta deve essere inserita in un secchiello chiuso (distribuito in questi giorni) per evitare che il contenuto si disperda a causa del randagismo o altri fattori.

A che ora devo depositare le buste della differenziata fuori dalla porta?
Gli operatori faranno il giro del paese dalle 8:00 alle 13:00. Per tale motivo è preferibile lasciare la busta fuori dalla porta prima delle 8. È da evitare il deposito delle buste la sera prima.

Dove devo buttare i pannolini o pannoloni?
I pannolini o pannoloni sono rifiuti indifferenziati, il giorno previsto per questa categoria di rifiuti e il martedì. Tuttavia. vista la particolarità del rifiuto, è previsto il ritiro anche nei giorni previsti per la raccolta dell'umido (lunedì - mercoledì - venerdì), in questi giorni dovranno essere posti in una busta separata.

Cosa SI / Cosa NO



Carta e Cartone
COSA SI: imballaggi in cartone ondulato, scatole in carta per biscotti, alimenti ... , confezioni in cartoncino per pasta, riso…, scatole per scarpe, detersivi ... , scatole dei medicinali, del dentifricio ... , sacchetti di carta puliti, cartoncini, agende, calendari. .. , fotocopie, poster e fogli vari, giornali, riviste, fumetti, depliant, pieghevoli pubblicitari, libri, quaderni,album da disegno, cartoni per bevande, latte, succhi . (es. Tetra Pak per latte, succhi di frutta, vino, panna svuotati, sciacquati e appiattiti)

COSA NO
copertine plastificate, carta unta o sporca di colla o di altre sostanze, carta oleata, carta chimica per fax o auto copiante, carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno, bicchieri, piatti di plastica, carta stagnola, polistirolo, pinze di cartellette, raccoglitori, fazzoletti sporchi, scontrini fiscali.



Plastica
COSA SI: tutti gli Imballaggi contraddistinti con le sigle: PE, PP, Pp, PVC, PET, PS, bottiglie in plastica (per acqua minerale, bibite, oli alimentari, succhi di frutta e latte), flaconi (per detersivi, per prodotti per l'igiene personale o della casa, per salviette umide, per cosmetici) pellicole per alimenti, imballaggi flessibili sigillati automaticamente (patatine, biscotti e merendine) buste e sacchetti in Plastica, cassette in plastica per frutta e verdura, vasetti per yogurt, vaschette porta uova, vaschette per salumi, scatole e buste per il confezionamento degli abiti, reggette per legatura pacchi, piatti e bicchieri in plastica (senza residui di cibo). barattoli, lattine in alluminio, barattoli e lattine in banda stagnata (tonno, ecc.)

COSA NO
: tutto ciò che non è un imballaggio in plastica, arredi, elettrodomestici, posate di plastica, giocattoli, CD-DVD-VHS e relative custodie, barattoli per colle, solventi o vernici, tubi in PVC e manufatti in plastica rigida (soprammobili, portamatite, paraurti), scarti di edilizia (sfridi di tubi e di passerelle passacavo), rifiuti industriali (parti di impianti e macchine),
materiali per il giardinaggio (innaffiatoi, ecc.), tetrapak, carta/cartone.




Vetro
COSA SI:
bottiglie, barattoli, flaconi e vasetti in vetro
COSA NO: ceramica e porcellana, lampadine, neon, vetro retinato, vetro opale (boccette di profumo), schermi dI televisori o computer, pirex (vetroceramica), vetri di porte, finestre, auto, specchi, cristalli, occhiali, stoviglie destinate ai forni a microonde, vetri dei caminetti o dei piani di cottura, vetro accoppiato, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, olio motore, benzina, trielina ecc.).



Umido Organico
COSA SI:gli scarti di cucina, gli avanzi di cibo, gli scarti di verdura e di frutta, il pane vecchio, i fondi di caffè, i filtri di tè, la carta assorbente da cucina, gli alimenti avariati, i gusci d'uovo, i fiori recisi, le piante domestiche (senza pane di terra).

COSA NO: Assorbenti e pannolini, Filtri di aspirapolvere, Scarti di legname trattato con prodotti chimici, Pile, Brik, Vetro, Metallo, Detersivi, Olio